Questo pannello viene utilizzato per refertare una richiesta.
Nella parte bassa del pannello sono presenti i seguenti campi:
data refertazione: questo campo � composto da
data e ora. L'utente pu� inserirle/modificarle manualmente nei formati
dd/mm/yyyy - ddmmyy - ddmmyyyy per la data e hh:mi per l'ora, oppure pu�
utilizzare i bottoni per la data e
per l'ora
e selezionarne il valore.
completezza: indica lo stato di avanzamento della refertazione, la scelta possibile � tra completo e parziale.
medico refertante: l'utente deve scegliere un'opzione dal men� a tendina. I campi di colore giallo sono obbligatori.
Dopo aver compilato questi campi, l'utente deve cliccare sul bottone
posto nella bottoniera a destra.
Questa operazione comporta l'inserimento di una riga nella parte alta del pannello che contiene l'elenco dei referti.
Qui vengono visualizzati i seguenti dati:
data: indica la data e ora di refertazione;
completezza: indica lo stato di avanzamento;
stato: indica lo stato del referto;
Medico Refertante: nominativo del medico che ha refertato.
Per prendere in gestione un referto e/o modificarlo � necessario cliccare
sul bottone posto alla destra del referto che si intende
gestire.
A questo punto vengono abilitati altri bottoni a seconda dello stato in cui si trova la richiesta:
Stato Creato:tutti i bottoni sono abilitati ed i campi sono editabili.
: serve per visualizzare la
stampa del referto.
: serve per validare il referto.
Questo bottone cambia lo stato del referto in "validato" e rende
non editabili (di colore grigio) i suoi campi.
: serve per eliminare il referto.
Se l'utente clicca su questo bottone appare il messaggio
"Vuoi cancellare il record?" se si clicca
su "ok" il referto viene cancellato, altrimenti si annulla l'operazione.
: serve per confermare la
modifica effettuata dopo averlo preso in gestione
: questo bottone toglie il
referto dalla gestione.
Stato Validato: solo due bottoni sono abilitati ed i campi non sono editabili (di colore grigio).
: questo bottone toglie il
referto dalla gestione.
: questo bottone visualizza
la stampa del referto.
La procedura corretta per refertare una richiesta � quella di effettuare il referto e poi la validazione.